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Bimbi in salute, il ruolo fondamentale dello sport

Quando si hanno piccoli in casa la priorità della famiglia diventa una: mantenere i bimbi in salute.

Cure mediche e alimentazione sana sono fondamentali per la crescita dei bambini, ma non bisogna trascurare il ruolo dello sportVediamo come far nascere nei bambini la sana abitudine di dedicarsi all’allenamento con costanza.

Allenamenti senza stress per bimbi in salute

Fare sport aiuta i bambini a crescere sani e forti, favorendo lo sviluppo di ossa e muscoli e regolando il metabolismo. Inoltre, li aiuta a contrastare due grandi nemici dei nostri tempi: la sedentarietà e le cattive abitudini alimentari.

I bambini possono cominciare a fare sport già dai tre anni di età, con una frequenza orientativa di tre volte alla settimana.

Quello che bisogna ricordare è che, soprattutto all’inizio, l’attività sportiva deve essere per il bambino un’attività vicina al gioco, non deve in nessun modo essere una fonte di stress. Quindi non pretendete allenamenti lunghi, disciplina troppo ferrea e non spingete i bambini a una competitività negativa. È molto importante che l’approccio dei bambini allo sport sia un approccio sereno e rispettoso delle loro inclinazioni e dei loro ritmi personali, perché questo primo avvicinamento influenzerà il loro rapporto con lo sport per il resto della vita.

Lo yoga mantiene i bimbi in salute

Quali sport scegliere per avere bimbi in salute

Uno degli sport più amati dai bambini è il nuoto. I primi veri corsi partono dai tre anni, ma già ai primi mesi di vita portando i bimbi in piscina si può notare come ritrovino nel galleggiamento il ricordo, ancora vivo in loro, di quella piacevole sensazione dell’essere cullati nel liquido amniotico all’interno del ventre materno.

La ginnastica tiene i bimbi in salute portandoli ad esercitare in maniera equilibrata l’apparato osseo e quello muscolare, stimolandoli inoltre la conoscenza e la consapevolezza del proprio corpo.

Anche lo yoga negli ultimi anni si è diffuso tra i bambini. Le discipline orientali antiche possono fornire strumenti preziosi ai piccoli per scoprire forme di rilassamento, consapevolezza dello spazio, attenzione verso le sensazioni, regolazione del respiro e flessibilità del corpo.

La danza è un grande classico per le bambine, ma è sempre più diffusa anche tra i maschietti. In tutti ballare sviluppa il senso del ritmo e la coordinazione.

Le arti marziali stimolano la consapevolezza e il controllo del corpo con un andamento bilanciato, inoltre allena la capacità di ispirare un senso di disciplina e migliorare la sicurezza in se stessi, aspetti importanti per mantenere i bimbi in salute.

La bicicletta entra nella vita dei bambini come un piacevole gioco all’aria aperta. Attenzione però a considerare il ciclismo come sport per mantenere i bimbi in salute: bisogna ricordare che in bici vengono allenate soprattutto le gambe, quindi non si può ritenere uno sport equilibrato per un bambino e andrà integrato con altre attività.

La stessa attenzione bisogna avere con tennis e scherma che, pur avendo il valore aggiunto di sviluppare la concentrazione nel bambino, hanno lo svantaggio di essere sport asimmetrici, oppure di concentrare tutta l’attività solo su un lato del corpo.

Tutti gli sport di squadra come calcio, pallavolo, pallacanestro, oltre ad allenare il corpo hanno il vantaggio di allenare la capacità di socializzazione e lo spirito di squadra dei bambini. Assicuratevi di abbinarli ad un allenamento completo per evitare squilibri nello sviluppo muscolare.

Per quanto riguarda marcia e corsa, meglio evitare sport così impegnativi durante l’infanzia.

Non vi resta che osservare le inclinazioni spontanee dei vostri bambini e scegliere insieme a loro l’attività sportiva da intraprendere.

Leggi anche: Ossa di bambini e giovani: nutrimento e movimento sono necessari per la crescita corretta

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